Fughedivino di Sara Zappoli

Ciao, sono Sara!

Consulente Instagram per vignaiolə

Che tu sia vignaiolə o appassionatə di vino, qui puoi scoprire come sono arrivata a dare voce alle storie che solo il vino riesce a raccontare.

L’anima di Fughedivino, la storia di Sara a piccoli sorsi

Fughedivino ha preso voce su Instagram nel 2019. Volevo raccontare così le storie e i segreti che il vino ha da sussurrare a chi ha la curiosità di volerlo ascoltare!

L’ispirazione l’ho presa da tutte quelle “fughe” dedicate al vino che io e il mio partner in wine, Federico, abbiamo iniziato a fare dall’estate 2017.

Allora impiegata contabile io e rappresentate di prodotti alimentari lui, l’unica occasione che avevamo per continuare a scoprire questo mondo sul posto, era proprio il weekend. Con delle fughe, appunto.

È stata la voglia di circondarmi più di storie che di report che mi ha spinto a cambiare rotta anche nello studio per dedicare la mia vita a ciò che io voglio fare veramente.

Affiancare vignaiolə a comunicare quotidianamente il proprio vissuto per vincere il cuore dei propri clienti senza intermediari e senza rubare tempo alla vigna.

Far vibrare l’anima ad appassionatə di vino con degustazioni di anime e di vite meno conosciute. 

IMG_1354
2016
Impiegata contabile con la magistrale da finire

Mentre studio materie economiche faccio pratica in uno studio di commercialisti.

2017
fughedivino Sara zappoli home 2
Iniziano le fughe di vino col mio partner in wine

Insieme organizziamo weekend dedicati a conoscere le storie del vino sul posto.

2019
Sara-Zappoli-Fughedivino-consulente-Instagram-per-vignaiol*-header-landing-page
Fughedivino prende voce su Instagram

Inizio a condividere tutte le storie che più mi colpiscono durante le fughe di vino proprio su Instagram.

2020
fughedivino Sara zappoli home
Costruisco le fondamenta, sul serio

Faccio mio il Master in Marketing e Management per le imprese vitivinicole dell’Università di Firenze, mi metto alla prova nel Consorzio Chianti Classico e come social media manager di una scuola online dedicata ai vini spumanti italiani.

2022
fughedivino Sara zappoli vigna
Fughedivino diventa la mia attività

Dopo varie esperienze è la via dell’indipendenza che fa al caso mio: apro la partita iva per diventare freelance e offrire soluzioni fuori dai soliti schemi preconfezionati in base ai miei studi e alle mie esperienze.

Inizio ad avere i miei primi clienti, tutte piccole cantine che fanno ancora il vino che sono e hanno a cuore il recupero dei vitigni autoctoni.

Divento assaggiatore ONAV a dicembre.

Cosa ho realizzato: la nascita di Fughedivino

Se sei vignaiolə voglio fornirti le mie competenze per “entrare in cantina”, capire cosa vuoi trasmettere, per poi fornirti gli strumenti per farlo al meglio in autonomia su Instagram.

Trovi in me quell’alleata che ti serve per farti lavorare più tranquillə, ottimizzando il tempo e alleggerendoti la vita con un approccio pratico, semplice, alla tua portata.

Penso infatti che, solo tu che vivi giornalmente la tua cantina, sia in grado di trasmetterne anche l’anima, mantenendo il pieno controllo di contenuti “genuini” e di vita quotidiana e un rapporto personale con le persone che ti seguono.

E tu che sei appassionatə di vino puoi scoprire i perchè della vigna, vitigni e cultura vitivinicola del territorio che arricchiscono i miei viaggi a caccia di cantine.

Su Instagram e di persona, con assaggi di anime e di vite, puoi conoscere quelle cantine dove il vignaiolo o la vignaiola “fa ancora il vino che è”. Quel vino irripetibile altrove perchè fortemente dipendente dal suo ambiente di origine, tanto da appartenergli totalmente.

Il mio racconto è immediato, diretto, chiaro, e sincero per farti vivere quelle emozioni di meraviglia, stupore, libertà, passione ed entusiasmo che si provano quando si ha la determinazione di fare ciò che si vuole fare veramente del proprio tempo.

I valori di Sara e di Fughedivino

Autenticità

Mi impegno quotidianamente per avere una costante, continua e profonda consapevolezza dei miei perchè, di chi sono e di chi voglio essere. Costruisco forti legami di fiducia con le persone. Mi mostro anche nelle situazioni in cui sono vulnerabile per creare una connessione che vada oltre la facciata.

Cura del dettaglio

Ho una tendenza verso la perfezione che caratterizza ogni dettaglio di ciò che curo. Una cura meticolosa con cui cerco di esprimere il mio senso di dedizione e professionalità. Mi impegno con determinazione nel dare sempre il massimo nei progetti in cui credo.

Sostanza

“Andiamo alla ciccia”. Una frase che ripeto spesso perchè credo nel rispetto del tempo, la risorsa più scarsa che abbiamo. Ma non sono sbrigativa. Le mie riflessioni rimangono profonde e significative, in grado di influenzare e aiutare realmente le persone.

Spontaneità

Amo sperimentare e testare. Per me non esiste “abbiamo sempre fatto così”. La ripetitività mi annoia e mi rattrista. Sono sempre alla ricerca di nuove storie da raccontare perchè sono un veicolo per scavare sempre di più nella profondità della mia identità.

Riflessione

Ho una profonda sensibilità e una grande capacità di empatia. In questo mi aiutano molto i miei frequenti momenti di riflessione. Penso che sia molto importante soffermarsi nel creare un legame fra i vari pezzi del puzzle per creare la migliore alternativa possibile.

"lI vino è un tramite per conoscere l'anima più profonda di un luogo."

Le ultime dal BLOG

Gli ultimi approfondimenti PER VIGNAIOLI E VIGNAIOLE

Tanta roba specifica sul social media marketing dedicato al vino, spiegata in modo semplice e diretto, alla tua portata, e che ti fa venire voglia di fare senza rubare tempo alla vigna e alla cantina.

Gli ultimi articoli PER WINELOVER

Catturo le storie di piccole cantine locali, interpreto i perchè
di vignaioli e vignaiole, scavo nei “perchè si è sempre fatto
così”e libero tutto qui per fare spazio alla mia continua
voglia di ricerca.

Le vostre parole gentili

Oltre a essere molto simpatica - che non guasta mai! - Sara ci ha riservato una consulenza gratuita perfettamente centrata e stimolante. Abbiamo riflettuto insieme su alcuni aspetti aziendali che ha analizzato con attenzione e profondità e abbiamo poi applicato con successo alcuni dei consigli ricevuti. E' una persona preparata, entusiasta e di grande energia.
Società Agricola Le Crede S.S.
Società Agricola Le Crede S.S.
5 Gennaio 2023
Sara oltre che essere una ragazza molto preparata, è anche molto paziente e gentile, mi sono trovato molto bene con il suo corso di affinamento, lo consiglio a tutti quelli che vogliono iniziare ad usare Instagram in maniera più consapevole e professionale. Grazie Sara, alla prossima
Luca Cruciani
Luca Cruciani
16 Dicembre 2022